top of page
Grappolo uva bianca agricoltura bio Palazzo Centofanti

" La viticoltura biologica della nostra cantina Palazzo Centofanti rappresenta molto più di una semplice scelta produttiva; è una filosofia di vita che integra sostenibilità, qualità e tradizione. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti vini che incarnano questi valori essenziali."

[Piacentino Centofanti]

La nostra filosofia da Palazzo Centofanti

L'amore per la nostra terra si traduce nella scelta del biologico

Da venticinque anni l’azienda Centofanti ha iniziato un processo di rinnovamento e sperimentazione in campo al fine di elevare il livello gestionale degli impianti, sia quello qualitativo delle uve prodotte. Dopo una serie di sperimentazioni di sesti d’impianto su piccoli appezzamenti e di relative micro diversificazioni al fine di valutarne il risultato finale, si è giunti alla conclusione che la pergola a palco doppio sia il sesto d’impianto che meglio si adatta al microclima giulianese. Il palco doppio assicura sia un buon arieggiamento del grappolo, limitando così le condizioni di proliferazione delle botriti  sia un suo ottimale ombreggiamento in modo che esso maturi non per luce diretta ma per luce solare riflessa. Ai fini gestionali il tendone a palco doppio agevola notevolmente le operazioni manuali di potatura verde e di vendemmia.
La nostra filosofia si riassume in una maggior attenzione ai vigneti, per poter offrire alla nostra cantina solo uve di primissima scelta, raccolte con un buon grado zuccherino e un equilibrato patrimonio acido, così che esse attraverso le più moderne tecniche enologiche, adottate dal nostro stimatissimo enologo,Jacopo Centofanti , possano diventare quei vini strutturati , longevi e di carattere che contraddistinguono la nostra azienda.

Rispetto per la Natura e l'Ambiente

   La viticoltura biologica ci permette di coltivare le nostre uve senza l'uso di pesticidi chimici, erbicidi e fertilizzanti sintetici. Questo approccio non solo protegge la biodiversità del nostro vigneto, ma preserva anche la fertilità naturale del suolo, favorendo un ecosistema sano e vibrante.

Qualità e Autenticità del Prodotto

 Noi di Palazzo Centofanti crediamo fermamente che la qualità del vino sia direttamente legata alla qualità delle uve. Le tecniche biologiche, l'uso di compost organico e la lotta alle crittogame e insetti con tecniche naturali, contribuiscono a produrre uve sane e di alta qualità. Questi metodi permettono alle caratteristiche uniche del nostro terroir di esprimersi pienamente nei nostri vini.

Salute e Benessere del Consumatore

I vini biologici della cantina Palazzo Centofanti offrono ai nostri clienti un prodotto naturale e genuino. La riduzione dell'esposizione a sostanze chimiche nocive è un beneficio non solo per l'ambiente, ma in primis per la salute dei nostri consumatori.

Innovazione e Sostenibilità

Adottare la viticoltura biologica è una scelta che guarda al futuro, seppur conservando metodi di lavorazione naturali del passato.

Benefici per i Lavoratori

Un altro importante vantaggio della viticoltura biologica riguarda la salute e il benessere dei lavoratori in vigna. Utilizzando solo prodotti biologici, garantiamo che nella lavorazione dei nostri vigneti i lavoratori, nonché la nostra famiglia, non sia esposta a sostanze chimiche nocive.

bottom of page